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Sanguineti

Articoli da regalo

Obiettivo: aumentare le conversioni di un e-commerce che non dava i risultati sperati in termini di fatturato.

Sanguineti: una storica attività di Genova nel settore degli articoli da regalo. Nei quattro negozi, sono tutti vestiti in giacca e cravatta: naturale presentarsi così quando si propongono marchi come Mont Blanc, Piquadro e Moleskine.

Eppure, qualcosa non gira come dovrebbe nello shop online: ci vuole una riorganizzazione della strategia, in pieno stile Manopesca.

Dopo un’accurata analisi di mercato, siamo partiti dal branding aziendale, migliorando i testi e la grafica dell’e-commerce. Abbiamo anche fatto ordine tra gli articoli proposti, per dare un’identità ancor più riconoscibile all’azienda, in linea con i suoi obiettivi di posizionamento.

Il nostro team ha ottimizzato le diverse sezioni e le pagine del sito in ottica SEO, con l’obiettivo di intercettare in modo più efficace le ricerche sul web dei potenziali clienti.

Infine, abbiamo lavorato sul processo di acquisto online, semplificando le procedure.

Un e-commerce sistemato a regola d’arte, però, non basta: bisogna farlo funzionare a pieno regime, coinvolgendo e fidelizzando i clienti, vecchi e nuovi.

Per questo, abbiamo studiato una strategia di marketing online su misura, lavorando con campagne mirate su Google Ads e avviando un’azione di email marketing su misura.

Il risultato? Raddoppio degli iscritti alla newsletter aziendale in soli tre mesi e forte aumento del fatturato. Bastano due dati:

  • il 23% del fatturato di Sanguineti è arrivato proprio dalla campagna di mailing attivata;
  • Considerando il fatturato di dicembre 2021, le entrate provenienti dall’e-commerce sono più che raddoppiate rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Un ottimo lavoro di squadra per un gruppo affiatato: Sanguineti e il team di Manopesca.